Mariano Patanč


Vai ai contenuti

Istituto"G.Filangieri"

La Scuola Tecnica


Per le sue doti umane e professionali, il prof. Mariano Patanč venne chiamato, negli anni dal 1960 al 1962, a dirigere i corsi per la qualifica di Perito Tecnico, presso l'Istituto di Rieducazione minorile "Filangieri" di Nisida, a Napoli.
Fu un'esperienza umana formidabile che ha lasciato un segno profondo nella personalitą dell'uomo e dell'educatore.
Rappresentņ anche un periodo fruttuoso ed operoso anche per i ragazzi, a cui il Direttore manifestņ il suo affetto e la sua umanitą, contribuendo non poco alla loro crescita ed al loro riscatto morale e materiale.
Egli ricevette molti riconoscimenti per il suo operato e lasciņ un ricordo incancellabile e profondo in tutti quelli che ebbero modo di relazionarsi con lui, durante quel periodo.







Una bella immagine di Nisida, oggi, al calar della notte.


Il Filangieri

Nel 1934 la storia dei minori devianti e quella di Nisida si incontrano. A Nisida venne insediato un Riformatorio giudiziario agricolo poi trasformato in Casa di rieducazione. Era, questa, una struttura dove veniva svolta l'opera di recupero dei minori irregolari nella condotta o nel carattere quando il Tribunale riteneva opportuno che la rieducazione avvenisse in contesto istituzionale.

Nelle case di rieducazione potevano anche essere collocati i minori entrati nel circuito penale, che fossero o meno sottoposti a carcerazione preventiva, oppure minori prosciolti per incapacitą di intendere e di volere senza che fosse stata loro applicata una misura di sicurezza detentiva o prosciolti per concessione del perdono giudiziale o sottoposti a pena ma con sospensione condizionale della stessa.
L'istituto era il prototipo del modello fascista di rieducazione dei minorenni.


La legge n. 888 del 1956 dispone la sottrazione del minore in attesa di giudizio al carcere per i minorenni, sostituendolo con l'Istituto di osservazione, all'interno del quale furono istituite sezioni di custodia preventiva allo scopo evidente di svolgere indagini sulla personalitą ed idonee a favorire la personalizzazione del trattamento. Una di queste nuove tipologie di Istituto viene insediato proprio a Nisida, a partire dal 1971, occupando la parte apicale dell'Isola.

Il ricco dibattito culturale e politico che porta alla riforma del Codice di Procedura Penale Minorile, contenuta nel D.P.R. 448/88 realizza un intervento che persegue fondamentalmente due finalitą: favorire la rapida fuoriuscita del minore dal circuito penale e deflazionare il ricorso a misure detentive.
In quella prospettiva viene costituito l'Istituto penale per i minorenni e si avviano a Nisida una serie di progetti di recupero e prevenzione dei minori devianti.

Da allora, a Nisida, il Dipartimento per la Giustizia Minorile ha realizzato un intervento penale e sociale, che operando su un vasto campo di azione e nell'ottica della polifunzionalitą, ha teso a limitare e prevenire l'estendersi del fenomeni di emarginazione e devianza.
Attualmente l'isola ospita una pluralitą di strutture, diversamente orientate sia per tipologia di utenza che per progetti educativi.
oltre quindi all'IPM, che accoglie sia una utenza maschile che femminile sottoposta a provvedimenti penali, sull'isola č presente una comunitą penale dell'Amministrazione, il centro diurno polifunzionale ed i laboratori del Progetto "Nisida: futuro ragazzi", destinati a minori e giovani sia "a rischio" che sottoposti a provvedimenti penali, coattivi e non.

_________________________________________________________________________________________

Lettera al Direttore della Casa, Dott. De Lucia, datata 30 ago 1961
Al Direttore dei Centri di Rieducazione per minorenni della Campania e della Lucania,
alla Direzione della Casa di Rieducazione di Nisida.
p.c. al Direttore del Consorzio per l'Istruzione Tecnica.

Oggetto: relazione finale a.s.1960-61

Alunni
Programmi
Studio camerale, libri di testo
Disciplina
Locali della scuola
Arredamento scolastico
Attrezzature officine
Laboratori scientifici e tecnologici
Gite d'istruzione

Conclusioni.

Gli insegnanti hanno svolto con passione e competenza il loro delicato compito e la Direzione della Casa ha sempre sostenuto il lavoro di ciascuno, dimostrando viva comprensione, fiducia e benevolenza.
Dopo aver rivolto un saluto al Direttore "rivolgo un particolare augurio alla Scuola di Nisida perchč possa ottenere tutto ciņ che necessita alla sua affermazione per la migliore riuscita dei giovani nel nuovo processo di modernizzazione e per il loro reiserimento nel mondo del lavoro ".

Il Direttore dei Corsi, Mariano Patanč

Home Page | Biografia | La Scuola Tecnica | La Scuola di Portici | Lavori | La famiglia | Riconoscimenti | Contatti e Link | Mappa del sito


Carlo M. Seritti © Tutti i diritti riservati | cmseritti@tin.it

Torna ai contenuti | Torna al menu