Mariano Patanč


Vai ai contenuti

Istituto "R.Morghen"

La Scuola di Portici

Ai membri del Consiglio di Amministrazione
della Scuola Tecnica "R. Morghen", Portici.

"Amici carissimi,
sono grato a quanti di Voi hanno voluto che io tornassi a scuola per incontrarmi con i membri del Consiglio di Amministrazione della scuola per porgere ad essi poche ed affettuose parole di congedo.
Come č noto a tutti ho lasciato la scuola per raggiunti limiti di servizio, ed ho portato con me il ricordo di una cordiale collaborazione, per la quale ho sempre avuto sentimenti di gartidudine.
Non č qui il caso di dimostrare con cifre quanto ho fatto per la scuola, mercč il valido appoggio che mi č venuto da ciascuno di Voi, ma posso affermare che sono stato sempre incoraggiato a dere tutta la mia sentita operositą ed il mio amore all'Istituzione che ho avuto l'onore di dirigere
per ventisette anni...
Nel congedarmi da Voi che in ogni circostanza mi avete dimostrato di sentire in modo lodevole il peso del dovere e della responsabilitą, gradite il mio sincero e vivo ringraziamento, per la costruttiva comunione di intenti che avete sempre mantenuto con la Direzione della Scuola...".

Prof. Mariano Patanč


La Scuola Tecnica e di Avviamento "R.Morghen" dopo e prima dei lavori di ristrutturazione, fortemente voluti dal prof. M.Patanč. Quģ sotto un angolo della Presidenza.

La pergamena ricordo della Scuola che gli
fu donata, assieme ad una medaglia d'oro,
per il suo pensionamento.














Quadro statistico presenze
anni dal 1934 al 1939,
dalla relazione di fine anno al Ministero,
del prof. M. Patanč


Dalla relazione di fine anno 1938/39

Argomenti:
Officine ferro legno delle due scuole (Scuola di Avviamento e Scuola Tecnica Industriale).
Officine lavorazione del legno.
Reparto meccanici.
Tecnologia e laboratorio tecnologico.
Laboratorio femminile (Scuola Avviamento).
Eseritazioni.di economia domestica.
Esercitazioni di disegno professionale femminile e nozioni di contabilitą e merceologia.
(omissis)

Conclusioni:

"Da quanto si č scritto ben si rileva che lo sviluppo edilizio della scuola č in continuo progresso, che l'organizzazione interna delle officine e dei vari reparti č ottima, che tutto l'insegnamento dal pratico al teorico č coordinato in modo da essere efficace strumento educativo e formativo degli alunni, che la missione di ciascun insegnante č degna di lode e di ammirazione e che la scuola non manca di prendere parte alle opere di assistenza ed a tutte le altre attivitą che concorrono alla formazione del carattere e dello stile di vita dei giovani...". (M.Patanč)


________________________________________________________________________________________________________________________________________



Ecco come cominciņ

..."Avviata la scuola di Chiavari, dopo un triennio intenso di lavoro per l'impostazione di tutta la parte didattica ed amministrativa, per la progettazione e l'installazione delle macchine per la lavorazione dei metalli e del legno, nonchč di tutte le attrezzature dei laboratori femminili , il Ministero della P.I., come premio alle mie fatiche, volle affidarmi la sistemazione della Scuola di Tirocinio ad orario ridotto, per meccanici di Portici.
Scuola i cui locali, le attrezzature delle officine e le poche risorse finanziarie lasciavano molto a desiderare.
Vedi le testimonianze delle seguenti foto, scattate nel dicembre del 1932":

_____________________________________________________________________________________________________________________________________


Le foto di alcune classi, pochi anni prima che il prof. Mariano Patanč vada in pensione (1957/'59):

Classe S. Avviamento femminile A.S. 1956-57 con il preside prof. Mariano Patanč


Classe Scuola Tecnica A.S. 1956-57 con la prof. C. Massara









Non conosciamo la classe
A.S.1958/59.

Home Page | Biografia | La Scuola Tecnica | La Scuola di Portici | Lavori | La famiglia | Riconoscimenti | Contatti e Link | Mappa del sito


Carlo M. Seritti © Tutti i diritti riservati | cmseritti@tin.it

Torna ai contenuti | Torna al menu